lunedì 22 luglio 2019

Louis Henry Sullivan (1856-1924) , maestro precursore ed ispiratore dell'Architettura Organica


LOUIS HENRY SULLIVAN
Maestro precursore ed ispiratore dell'Architettura Organica  (1856-1924) 

                 
    
    " form follows function "   Louis H. Sullivan
 
Louis Henry Sullivan nasce a Boston nel 1856 , è la personalità artisticamente più dotata e la più colta figura in architettura della ' Scuola di Chicago ' .  E' stato il precursore ed ispiratore dell'architettura organica , formulandone chiaramente i principi , ed il maestro di Frank Lloyd Wright . Morì a Chicago nel 1924 .
Scrive Bruno Zevi di Louis Henry Sullivan nella sua Storia dell'Architettura moderna :
"...La stessa appassionata intensità di Wright , ma accoppiata a un intelletto lungimirante e a una vasta visione umanistica . E' l'eroe e il martire della storia architettonica americana . Inizia la sua attività a venticinque anni , nel 1881 , dopo aver compiuto un periodo di apprendistato nello studio di Villiam Le Baron Jenney , dopo aver speso due anni all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi , dopo aver visitato l'Italia . Gli è socio , nel periodo più produttivo della sua vita , Dankmar Adler , un ingegnere che integrava con la sua mente tecnica e le sue doti organizzative il genio di Sullivan . La loro prima opera memorabile è l'Auditorium di Chicago ... forse il massimo capolavoro della scuola richardsoniana ... Il punto di partenza del rinnovamento funzionalista è dato dall'edificio Wainwright di St. Louis costruito nel 1989 ... Chiude il secolo ed apre il nuovo il capolavoro dei Magazzini Carson , Pirie e Scott ... Quest'opera fa di Sullivan il profeta dell'architettura moderna . 

                     

                       Magazzini Carson , Pirie e Scott  , Chicago , 1899/1904 .

La sua predicazione , e specialmente due libri , il Kindergarten Chats (Chiacchierate da Asilo Infantile , che significa richiamo ai principi essenziali) del 1901 e The Autobiography of an Idea del 1922 ne fanno il maestro di un'intera generazione . Nei suoi scritti egli seppe unire ... una raffinata cultura umanistica alla forza inebriante e febbrile del pioniere americano .   Promulgò l'architettura organica perché era convinto che un edificio , incorporando la vita , dovesse venir concepito come un essere vivente .   Sua è la rivolta contro le ' funzioni soppresse ' dell'architettura ; sua , o come vuole Wright ripresa da Adler , la formula :" la forma segue la funzione " .  Ma per funzione non intese mai fenomeni meramente meccanici e utilitari , sibbene il risultato di tutte le realtà intellettuali , spirituali e pratiche , la espressione cioè dell'interna vita che si svolge in un edificio ... Una caratterizzazione di Sullivan sarebbe incompleta se non si accennasse alle sue eccezionali qualità decorative . Riconquistata razionalmente la struttura e ideata la sua espressione , egli si opponeva a quell'inibizione nudista ... voleva che dalla struttura stessa si sprigionasse il motivo di un'ampia ornamentazione " degno corollario delle sue armonie , illimitata nella fluenza organica e nella plasticità "
                                
 
                                Negozio di musica Krause , Chicago , 1922 .
... La storia può solo registrare il fatto che Sullivan fu poeta dell'organismo architettonico in tutti i suoi aspetti , ne rivoluzionò l'impostazione volumetrica e la permeò di un'impronta figurativa personale fino all'ultimo dettaglio ...fremente poetica di Sullivan , essenzialmente impegnata in un'organica reintegrazione di tutti gli elementi dell'edificio ..." .
 
                        

             Particolare di un disegno per ornamento architettonico di Louis Sullivan .
 
 
"... Questa è la sempre operante legge della natura , per la quale ogni singola cosa assume , nella sua materialità , forma individuale , e come tale è riconoscibile .  Questa legge non solo è comprensiva ma è universale .  Concerne il cristallo come l'albero , ogni cosa tesa a cercare e a trovare la sua forma , in virtù del suo programma , o del suo scopo o funzione ;  oppure , se lo preferite , in virtù del suo desiderio di vivere e di esprimersi ... " .  
Louis Henry Sullivan , tratto da 'Wath is Architecture' .
 
 
National Farmers Bank, Owatonna, Minnesota,
particolare decorazione in metallo di Louis Sullivan

 

 


 
Fonte  : 
Storia dell'Architettura moderna , di Bruno Zevi , Einaudi , Torino , 1961 .
Louis Sullivan , di Albert Bush-Brown , Il Saggiatore , Milano , 1961 .
Louis Henry Sullivan , di Mario Manieri Elia , Electa , Milano , 1995 .
 http://www.geocities.com/SoHo/1469/sullivan.html 
Ornamento e Architettura : l'estetica funzionalistica Louis H. Sullivan , di Elisabetta Di Stefano  www.unipa.it/~estetica/download/Sullivan.pdf  

  • L'Ornamento in Architettura , di Louis Henry Sullivan 
  • Il sistema dell'ornamento architettonico secondo la filosofia dei poteri umani , di Louis Henry Sullivan 














  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Post più popolari