mercoledì 10 luglio 2019

Il Portale Web Internazionale dell'Architettura Organica

 
ARCHITETTURA ORGANICA 
ORGANIC ARCHITECTURE
Il Portale Web Internazionale della Architettura Organica
The International Web Portal of Organic Architecture
https://amicidellaarchitetturaorganica.blogspot.com
 

Architecture Organique - Organische Architektur - Arquitectura Orgánica - Organische Architectuur - Arquitetura Orgánica
 - Oργανική Aρχιτεκτονική - Органическое Зодчество - Органічна Aрхітектура 
- 有机建筑学  -  有機建築學  -  유기 건축술  -  有機性建築

La finalità di questo Portale Web ADAO è di promuovere , documentare e custodire i principi dell'Architettura Organica , così come formulati dal maestro Frank Lloyd Wright , e sviluppati in modo creativo da Bruce Goff , Alvar Aalto , Bruno Zevi , John Lautner , Giovanni Michelucci , Friedensreich Hundertwasser , Paolo Soleri  ed altri.  Si vuole anche far comprendere attraverso esempi e argomentazioni che l'Architettura Organica è la vera Architettura , che non è uno stile ma è legata alla vera Tradizione dell'abitare, che è esistita da sempre e sempre esisterà fin quando l'uomo vorrà con amore, verità ed integrità costruire il suo spazio-tempo esistenziale in armonia con la natura e con Dio.  In questo websito particolare attenzione è rivolta all'Architettura Organica Italiana che presenta degli aspetti creativi ed originali specifici all'interno del panorama internazionale dell'Architettura.
 
Our ADAO Web Portal purpose is to encourage, document and guard the Organic Architecture principles the master Frank Lloyd Wright put forward and subsequently Bruce Goff, Alvar Aalto, Bruno Zevi, John Lautner, Giovanni Michelucci, Friedensreich Hundertwasser, Paolo Soleri and others developed in a creative way. Our scope is to prove, through examples and reasoning, Organic Architecture is the true Architecture, not a style but the true expression of the Living Tradition. Living Tradition that always existed and will always exist if man wants to construct its existential space-time in harmony with nature and God in a loving, truthful and honest way. This website takes special care of the Italian Organic Architecture that shows creative aspects  and original peculiarity  within the international panorama of Architecture.

 ADAO Amici Della Architettura Organica  
 
ADAO Friends - International Group for the Organic Architecture


Per chiarimenti,  osservazioni, suggerimenti, segnalazione siti, inviare scritti, articoli, tesine di studenti sull'Architettura Organica, proposte di collaborazione al Portale ,  contattare la REDAZIONE al seguente indirizzo e-mail :

Explanations, comments, suggestions, website scouting , letters, articles, students works about Organic Architecture, Portal collaboration proposal, please contact the EDITORIAL STAFF email address:


 ADAO - Amici Della Architettura Organica sono tutti coloro che - Architetti, Artisti, Studiosi, Studenti o semplicemente Simpatizzanti dell'Architettura Organica - con la loro presenza in questo Gruppo Internazionale desiderano testimoniare che "hanno a cuore" l'Architettura Organica e la validità di questo modo creativo di intendere la vita e lo spazio-tempo esistenziale dell'uomo. La appartenenza al Gruppo ADAO è "libero" e non implica alcun impegno: è un nobile gesto di amore e testimonianza per l'Architettura Organica.

Tutti gl " ADAO - Amici Della Architettura Organica " potranno nel tempo conoscersi meglio, scambiarsi idee ed opinioni sui principi e modi di realizzazione dell'Architettura Organica,  diffondere sempre più gli ideali organici di amore, verità e integrità dello spazio di vita in armonia con la natura e con Dio.
Chiunque vuol fare parte degli  ADAO - Amici Dell'Architettura Organica può inviare il suo nominativo alla Redazione del Portale : breve biografia, indirizzo, e-mail, website, e possibilmente anche una foto. 

La appartenenza al Gruppo ADAO è "libero" e non implica alcun impegno : è un nobile gesto di amore e testimonianza per l'Architettura Organica.

Grazie per la partecipazione.

La Redazione



ADAO - Organic Architecture Friends are all those who - Architects, Artists, Researcher, Students or simply Sympathizing of the Organic Architecture - with their presence in this International Group they wish to testify who "has to heart"  the Organic Architecture and the validity of this creative way to mean the life and the existential space-time of the man . The belongings to Group ADAO is "free" and it does not imply some engagement : it is a noble deed of love and testimony for the Organic Architecture.

All  the " ADAO - Organic Architecture Friends " will be able in the time to be known better,  to exchange ideas and opinions on the principles and ways of realization of the Organic Architecture, more and more to diffuse the organic ideals of love, truth and integrity of the space of life in harmony with the nature and God. 

Anyone wants to make part of the  ADAO - Organic Architecture Friends can send its name to the Portal Editing : short biography, address, e-mail, website, and possibly also one photo.

The belongings to Group ADAO is "free" and it does not imply some engagement : it is a noble deed of love and testimony for the Organic Architecture.

Thanks for the participation. The Editorial Staff
 
ARCHITETTURA ORGANICA 
ORGANIC ARCHITECTURE
Il Portale Web Internazionale della Architettura Organica
The International Web Portal of Organic Architecture





 **************************************************


" Architettura Organica Contemporanea " 
di Carmine e Carlo Sarno - architetti organici

"Io dichiaro che è giunta per l'architettura l'ora di riconoscere la sua natura, di comprendere che essa deriva dalla vita e ha per scopo la vita come oggi la viviamo, di essere quindi una cosa intensamente umana". Con questa frase Frank Lloyd Wright , fondatore dell’Architettura Organica, coglie il nucleo principale di questo nuovo modo di fare architettura.
Non più spazi, forme architettoniche, funzioni, decorazioni, slegate dalla vita , ma tutto strettamente connesso con essa. Una vita intesa nel suo senso più pieno del termine, naturale e spirituale, individuale e come partecipazione alla civiltà.
L’architettura organica pone a fondamento del suo operare la dignità dell’essere umano, un uomo libero, creativo, responsabile che ha diritto ad uno spazio a scala umana che lo aiuti a crescere, a manifestare le sue potenzialità.
In questo l’architettura classica ( egiziana, greca, azteca, ecc. ) è deficitaria, esalta un concetto astratto di uomo subordinato ad un potere assoluto dall’alto , religioso e politico. Anzi si può ben dire che quasi tutta l’architettura celebrativa del passato ha cercato di disintegrare l’individuo come persona, impressionandolo con il gigantismo, l’opulenza, la ricchezza smodata.
Con l’arrivo dell’architettura organica questo scenario viene ribaltato: l’uomo come persona individuale unica e preziosa , così come annunciato nel Vangelo di Gesù Cristo, torna al centro dell’architettura. “ All’architettura non occorre monumentalità, se non quella che è insita nella bellezza naturale “ diceva Wright. E’ per questo uomo libero, cosciente, democratico, creativo, che dobbiamo oggi progettare nel rispetto della natura e della sua spiritualità.
Per questi motivi l’architettura organica si sviluppa dall’interno all’esterno, dalla vita interiore, che si svolge nello spazio, all’ambiente esterno.
L’architettura organica è una sola cosa con la natura circostante, è indigena, come rispetta la vita interiore così rispetta la natura che circonda l’opera architettonica, dialoga con essa in continuità spaziale interno/esterno, arricchisce il genius loci. L’opera di architettura organica è parte del luogo in cui è collocata, non è una struttura giustapposta al sito, è integrata nella natura.
L’opera organica è un vero organismo, dove la parte sta al tutto come il tutto sta alla parte, in una maniera sistemica, armonica e vitale. L’armonia per l’architettura organica è essenziale, l’opera è sempre una composizione armonica tra le parti e la natura circostante.
L’architettura organica è armonia, bellezza, espressione gioiosa della vita, serena, sicura, romantica, essa stimola la mente e l’immaginazione in modo creativo.
L’architettura organica è senza stile, unica e irripetibile, in quanto legata all’uomo, al luogo e al tempo, tre variabili che non si ripetono mai. Pertanto l’architettura organica non è uno stile, ma una nuova visione del mondo che rispetta l’uomo e la natura nella sua essenza più profonda.
In tal senso l’architettura organica, così come qui la si intende, si pone a fondamento e madre di tutte quelle architetture rispettose della natura: architettura sostenibile, arcologia, architettura alternativa, architettura ecologica, bioarchitettura, ecc.. L’architettura organica è la radice di tutte queste nuove tendenze “naturalistiche” , la vera filosofia di fondo, lega il rispetto della natura alla crescita dell’individuo come persona e parte della civiltà, aiuta a non cadere in settorialismi che snaturano l’architettura dalla sua essenza profonda di lievito positivo per la civiltà umana.
Frank Lloyd Wright prima, poi Alvar Aalto e Bruce Goff , sono stati gli architetti che hanno posto i principi fondamentali dell’architettura organica , una architettura creativa e irripetibile che non ha stile ma solo processi poetici generativi comuni.
Poiché la vera architettura organica è sempre in divenire rispetto all’uomo, al luogo e al tempo, oggi, in una civiltà in pieno rinnovamento dal campo conoscitivo a quello tecnologico e sociale, è necessaria una ‘architettura organica contemporanea’ adeguata alle nuove condizioni dell’uomo, ad una nuova sensibilità, pur conservando i suoi principi ed i suoi valori fondamentali. La vera architettura organica segue la vita ed i suoi cambiamenti e non si lascia cristallizzare in uno stile. Wright ha operato nel suo tempo anche se da profeta di una nuova architettura, oggi l’epoca è diversa e dobbiamo creare una architettura organica contemporanea per la nostra vita.

 
" Contemporary Organic Architecture " 
by Carmine and Carlo Sarno - organic architects

“ I say that now is time for architecture to recognize its nature, to know that comes from life and its aim is the life as today we leave, therefore to be an intensely human thing.” By this sentence Frank Lloyd Wright, founder of Organic Architecture, grasps the principal nucleus of this new way to make architecture. No more spaces, architectural forms, functions, decorations, untied from the life, but all tightly connected to it; a very full life, natural and spiritual, individual and participating to civilization.
Organic architecture foundations is the dignity of the human being, a free creative, responsible man that must have a human scale space that helps him to grow, to show him his potentiality. The classic architecture ( Egyptian, Greek, Azteca, and so on…) is  deficit, exalting an abstract concept about a man subordinate to an  imposed absolute power, religious and political. Moreover almost all celebrating past architecture has searched for disintegrate the individual as a person, affecting him with giantism, opulence, exceeding wealth.
Organic architecture overturns this scenery: the man as individual person, unique and precious, so that announced in the Gospel, returns in the centre of architecture. “ Architecture doesn’t need monumentality, the only one is natural beauty “ said Wright. It is for this man, free, conscious, democratic, creative, that today we must project respecting his nature and spirituality.
For these reasons organic architecture develops itself from inside to outside, from the interior life that flows in space to outdoor.
Organic architecture and the environment are the same thing. Organic architecture as respects the interior life as respects the nature surrounding architectural work, it talks to nature by means a continuous space inside/outside, enriching the genius loci. The architectural organic work shares the place where it stands, it’s not added to the site, but integrated to nature.
The organic architectural work is a real organism, where the part and the all live together, in a systemic harmonic and vital way. Harmony is essential, the work is always a harmonic composition between the parts and the surrounding nature.
Organic architecture is harmony, beauty, joyful expression of life, serene, safety-catch, romantic, it stimulates the mind and imagination in a creative way.
Organic architecture is without style, unique and unrepeatable, because is tied to the man, to the site and to the time, three variables that never repeat themselves. So organic architecture is not a style, but a new world vision that respects the man and the nature in the deeper essence.
In that way, organic architecture puts itself like foundation and mother of all architectures respecting the nature: sustainable architecture, arcology, alternative architecture, ecology architecture, bioarchitecture and so on…). Organic architecture is the root of all these new “naturalistic” tendencies; the true background philosophy that ties the respect of nature to the individual growth as a person and part of civilization; it helps to avoid compartments that distort architecture from its deep essence like positive leaven for human civilization.
Frank Lloyd Wright first, Alvar Aalto and Bruce Goff after, have been the architects that placed the basic principles of organic architecture, a creative and unrepeatable architecture that has no style but only poetical common generational processes.
As real organic architecture is always changing considering the man, the site and the time, today in a full renewal of civilization whether in the knowledge field or in the social and technological field, we need a “contemporary organic architecture” adequate to the new man’s conditions, to the new sensitiveness, still conserving its principles and fundamental values. The true organic architecture follows the life’s mutations and doesn’t let itself crystallize in a style. Wright was a prophet of a new architecture in his time. Today, the world is different and we must create a contemporary organic architecture for our life.





************************************************************************************
************************************************************************************


Sintesi dei principi della Architettura Organica : 

 

 1)  l'Architettura Organica è spazio per la vita libera , creativa , gioiosa e sociale dell'uomo  e si sviluppa con amore verità e libertà in continuità organica dall'interno all'esterno "ab intra ad extra", dalla vita interiore che si svolge nello spazio all'ambiente esterno, in armonia con le condizioni del proprio essere, con la natura e con Dio ;

 2) lo spazio organico è flessibile e in movimento , in evoluzione sintropica , come la vita all'interno di esso ;

 3) il processo generativo organico crea un locus unico , sociale  e irripetibile ;

 4) il dialogo creativo con l'ambiente naturale e antropico circostante genera uno spazio ecorganico e sinergetico  ;

 5)  la composizione organica è sintropia e unità nella diversità conservando l'armonia tra le parti ; 

 6)  l'integrità organica è armonia della verità come bellezza della molteplicità equilibrata nella biodiversità ;

 7) la bellezza organica è rappresentazione armonica della finalità  ;

 8) il buon vivere , la fraternità e la felicità dell'abitare  sono il fine dello spazio organico sistemico  ;

 9) l'Architettura Organica è sempre nuova perché è senza stile , unica e irripetibile , in quanto legata  all’Uomo , al Luogo e al Tempo  ;

10) l'Architettura Organica nasce sempre dalla vita intesa come integrità , libertà , fraternità , armonia , bellezza , gioia e amore .

 

 

Synthesis of the principles of the Organic Architecture :

 

1) the Organic Architecture is space for the free , creative , joyous and social life of the man and  is developed with love verity and freedom in organic continuity from the inside to the outside "ab intra ad extra", from the interior life that flows in space to outdoor environment, in harmony with the conditions of its being, with the nature and with God ;

2) the organic space  is flexible and in motion , in evolution , as the life to the inside of it ;

3) the organic generative process  creates a unique , social  and unrepeatable locus ;

4) the creative dialogue with the natural and anthropic surrounding environment generates a ecorganic and synergetic space ;

 5) the organic composition is syntropy and unity in the diversity , conserving the harmony among the parts ;

6) organic integrity is harmony of the truth like beauty of the well-balanced variety in the biodiversity ;

7) the organic beauty is harmonic representation of the finality ;

8) the good living , the fraternity and the happiness of living are the aim of the systemic organic space ;

9) the Organic Architecture is always new because it is without style, unique and unrepeatable , being tied to the Man, to the Site and to the Time ;

10) the Organic Architecture is born always from the life understanding like integrity , freedom , fraternity , harmony , beauty , joy and love.







 
BRUNO ZEVI  (1918-2000)



Critico e promotore di fama internazionale dell'Architettura Organica Italiana

International famous critic and promoter of Italian Organic Architecture
 

 " ... L'Architettura Organica non ha radici intellettuali o passionali, non rievoca alcuno stile del passato, non mira a produrre edifici-oggetto autosufficienti, ma esalta la crescita, la dinamica esistenziale. Rifiuta ogni norma accademica, proporzioni, simmetrie, assonanze, ritmi, masse e spazi monumentali. In parte, si riallaccia alla cosiddetta 'architettura senza architetti', all'edilizia popolare e dialettale, saldata al terreno, immersa nel paesaggio ... "  Bruno Zevi

“...The Organic Architecture not have intellectual or passional roots as such, nor did it serve up some past style. Instead of offering self-sufficient building-objects, it stressed growth and existential dynamics, spurning academic norms, proportions, symmetries, assonances, rhythms, masses and monumental spaces. To some degree it was hitched up to what was termed 'architecture without architects', to a more grass-roots, dialectical type of architecture, well anchored to the ground and engulfed in the landscape ...”   Bruno Zevi










FRANK LLOYD WRIGHT (1867-1959)
Maestro dell'Architettura Organica
Master of Organic Architecture
 "...Per Architettura Organica io intendo un'architettura che si sviluppi dall'interno all'esterno , in armonia con le condizioni del suo essere , distinta da un'architettura che venga applicata dall'esterno... nell'Architettura Organica forma e funzione sono uno... lavorare bene per la Causa dell'Architettura ..."     Frank Lloyd Wright
"...With Organic Architecture I mean an architecture that develops from within outward , in harmony with its being conditions, different from architecture applied from the outside... in the Organic Architecture form and function are one... work well for the Cause of  Architecture .. "       Frank Lloyd Wright







"...L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana...

...The Organic Architecture is created from the love for the human nature..."

Frank Lloyd Wright


























Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari