Carmine
Sarno e Carlo Sarno
“MATERIALE ABITABILE”
COME ARCHITETTURA ORGANICA SOCIALE
L’Architettura Organica pone
a fondamento del suo operare la dignità dell’essere umano, un uomo libero,
creativo, sociale, responsabile che ha diritto ad uno spazio a scala umana che
lo aiuti a crescere, a manifestare le sue potenzialità.
In questo l’architettura classica (egiziana, greca, azteca, ecc.) è deficitaria, esalta un concetto astratto di uomo subordinato ad un potere assoluto dall’alto , religioso e politico. Anzi si può ben dire che quasi tutta l’architettura celebrativa del passato ha cercato di disintegrare l’individuo come persona, impressionandolo con il gigantismo, l’opulenza, la ricchezza smodata, la serialità indifferenziata.
Con l’Architettura Organica questo scenario viene ribaltato: l’uomo come persona individuale unica e preziosa , così come annunciato nel Vangelo di Gesù Cristo, torna al centro dell’architettura. “All’architettura non occorre monumentalità, se non quella che è insita nella bellezza naturale “ diceva Wright. E’ per questo uomo libero, cosciente, democratico, sociale, creativo, che dobbiamo oggi progettare nel rispetto della natura e della sua spiritualità.
Per questi motivi l’Architettura Organica si sviluppa dall’interno all’esterno, “ab intra ad extra”, dalla vita interiore, che si svolge nello spazio, all’ambiente esterno.
In questo l’architettura classica (egiziana, greca, azteca, ecc.) è deficitaria, esalta un concetto astratto di uomo subordinato ad un potere assoluto dall’alto , religioso e politico. Anzi si può ben dire che quasi tutta l’architettura celebrativa del passato ha cercato di disintegrare l’individuo come persona, impressionandolo con il gigantismo, l’opulenza, la ricchezza smodata, la serialità indifferenziata.
Con l’Architettura Organica questo scenario viene ribaltato: l’uomo come persona individuale unica e preziosa , così come annunciato nel Vangelo di Gesù Cristo, torna al centro dell’architettura. “All’architettura non occorre monumentalità, se non quella che è insita nella bellezza naturale “ diceva Wright. E’ per questo uomo libero, cosciente, democratico, sociale, creativo, che dobbiamo oggi progettare nel rispetto della natura e della sua spiritualità.
Per questi motivi l’Architettura Organica si sviluppa dall’interno all’esterno, “ab intra ad extra”, dalla vita interiore, che si svolge nello spazio, all’ambiente esterno.
Alcuni pensano che l’edificio
residenziale sia solo un unico blocco , un unico elemento architettonico, mentre
invece esso è costituito da un numero variabili di appartamenti corrispondenti
ad un numero variabile di persone, che costituiscono a loro volta un singolare
gruppo sociale differenziato nel contesto urbano.
Quando differenti case
plurifamiliari stanno una vicino all’altra in una strada ognuna con una sua
linea architettonica differente (stile) , per esempio, un edificio art nouveau
con le sue linee sinuose, vicino ad una casa moderna di stile internazionale
razionalista con i suoi muri disadorni, seguito da una casa barocca con il suo
andamento curvilineo, e un’altra con le sue cornici neoclassiche, nessuno ci fa
caso .
Ma se questi vari stili
connotanti differenti abitazioni, e quindi differenti modi di vedere la realtà,
e di viverla, si trovano in uno stesso edificio plurifamiliare ciò è visto
come una violazione alla segregazione razziale dell’edificio plurifamiliare.
Come mai? Ogni appartamento
individuale, specchio di una attività e personalità individuale ha il proprio
diritto alla vita e alla sua espressione. Quindi, se le “razze-stili” degli
appartamenti sono mischiate la discriminazione è infranta.
A causa della ripetizione di
identici appartamenti uno vicino all’altro e uno sull’altro come un sistema a
griglia da campo di concentramento, ogni cosa vi trova luogo: pregiudizio
razziale, discriminazione razziale, politica razziale, ideologia razziale,
barriera razziale.
Una persona nel proprio
appartamento deve essere libero di modificarlo dall’interno all’esterno secondo
le proprie leggi di generazione organica, conformandosi alle normative vigenti
riguardo ai volumi e alle superfici, ma non riguardo al design e alla
trasformazione funzionale sua propria.
Così che sarà visibile da
lontano ad ognuno nella strada che la biodiversità sociale, di natura genetica,
non è solo un fattore che distingue l’individuo nella sua conformazione
psico-fisica e che si rispecchia nella libertà di indossare l’abito preferito,
ma è anche il modo di vivere la realtà geneticamente differenziata di ognuno di
noi che si proietta organicamente all’esterno come una inevitabile conquista del
nostro spazio vitale comunicativo e sociale , e nel rispetto della libertà
altrui.
Quando il residente entra nella
propria abitazione, la sua attività costruttiva creativa deve iniziare!… non
come accade oggi che finisce appena varca la soglia del suo appartamento. Le
leggi che proibiscono cambiamenti compatibili in un edificio di abitazione sono
leggi innaturali che rendono schiavi sia l’utente che l’attività creativa di
progettare e costruire in progress il proprio spazio vitale ed il proprio
futuro.
I muri esterni dei nostri
moderni edifici sono i muri delle nostre prigioni. Essi sono anonimi, senza
emozioni, aggressivi, senza cuore, freddi e vuoti. Essi hanno le caratteristiche
dei muri che privano della libertà. Dietro questi muri anonimi rievocano sopiti
diritti di libertà.
In una casa plurifamiliare un
differenziato e personalizzato design organico della configurazione esterna
dell’abitazione individuale, è di fondamentale significato in quanto il
residente può identificarsi con la sua casa dall’esterno.
La pianificazione urbanistica
oggi è soggetta a una rigida e dogmatica legislazione. I pianificatori della
città devono avere il coraggio di advocare la pluralità, particolarmente quando
questo si manifesta nel romanticismo e nel così chiamato kitsch.
L’assenza del kitsch rende la
nostra vita insopportabile. In architettura e nella pianificazione urbana
prevalgono ancora leggi autoritarie, le così dette “regole supreme” o
“standards” , che hanno reso gli utenti dell’architettura come degli schiavi. La
modernità non significa essere rivoluzionario, ma ritornare all’umano, allo
standard umano , ai sogni dell’individuo, alla vera Tradizione. L’architettura
deve permettere all’uomo di elevarsi e realizzarsi,… non di umiliarsi!
Che cosa significa edificio
efficiente oggi ? Una costruzione economica , sia nei materiali che nei costi e
tempi di realizzazione, una costruzione basata sulla ripetizione di elementi
costanti che permettono anche una economia di pensiero, basato sulla previsione
dei costi di gestione e manutenzione in cui l’impiantistica fa da padrone. Ma
tale realizzazione è costosa per i costi sociali che essa provoca: vandalismo,
crimine, malessere, nevrosi, assenteismo dal lavoro, costi di salute, fuga dalla
città, scomparsa di autostima e della dignità umana, soppressione della
creatività individuale. Esaminando l’economia a lungo termine il basso costo
materiale iniziale provoca una reazione a catena che si ripercuote sugli
insediamenti urbani con problemi sociali dal costo indefinibile.
Il “materiale abitabile” è un
processo organico dove gli abitanti progettano i loro bisogni e li realizzano
appena si presentano senza abbandonare il prezioso biodisordine che si genera
alla loro attuazione. Questo è il modo per eliminare la logica obbiettiva,
seriale e meccanicistica dell’industria, in modo che l’edificio articolato nei
suoi appartamenti rifletta esclusivamente i bisogni particolari, reali,
personali e relativamente aleatori degli abitanti. A lungo termine il rigido e
totalitario ordine astratto si dissolverà ed una immagine democratica di città
finalmente umana si innalzerà!
Nel primo caso ci confrontiamo
con un ordine superficiale e paternalistico e con la sua immagine artificiale.
Nell’altro caso una realtà integrale originale e concreta: l’organico, il
diverso, la decolonizzazione della cultura di ogni giorno, il soggettivo, un
immagine compatibile con le attitudini auto-amministrative, un tessuto urbano
con le sue contraddizioni, i suoi elementi di cambiamento e le sue convergenze,
un progetto estetico che diventa politico e sociale.
Pertanto ogni abitazione,
anche se all’interno di un edificio plurifamiliare e di un contesto urbano
omogeneo, è una realtà con una particolare identità. Ogni casa è progettata per
una famiglia singolare e originale, costituita da più persone particolari. Ogni
casa è progettata intorno ad un modo di essere e di proporsi differente nel
sociale. Ogni casa, quale terza pelle dell’uomo, è legata indissolubilmente al
cambiamento ed all’evoluzione nel tempo e nello spazio, e quindi alla vita.
Sarno
Architetti, Architettura Organica
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