lunedì 22 luglio 2019

Carlo Scarpa (1906-1978) architettura come poesia del materiale



CARLO  SCARPA
Architettura come poesia del materiale   (1906-1978)      
              


 
"... la poesia nasce dalle cose in sé ... "  Carlo Scarpa
 

Carlo Scarpa nasce il 2 giugno 1906 a Venezia . Ha svolto una notevole ed importante attività didattica presso l'IUAV a Venezia , iniziata come assistente nel 1932 e conclusasi nel 1976 come professore ordinario di composizione . Negli anni '30 aderisce al movimento razionalista italiana per poi distaccarsene con la sua adesione nel 1945 all'A.P.A.O. , l'Associazione Per l'Architettura Organica di cui è fondatore Bruno Zevi . Nel 1951 incontra a Venezia il maestro americano dell'Architettura Organica Frank Lloyd Wright . Nel 1956 riceve il premio nazionale Olivetti per l'architettura . Nel 1962 riceve il premio nazionale IN-ARCH per il restauro del museo di Castelvecchio e la Medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione . Nel 1967 Carlo Scarpa riceve a Roma il premio della Presidenza della Repubblica per l'Architettura . Nel 1976 è nominato Accademico nazionale di San Luca . L'Istituto universitario di Venezia gli conferisce la laurea in architettura honoris causa , pochi mesi prima della morte , avvenuta in Giappone , a Sendai , il 28 novembre 1978 .
L'architettura di Carlo Scarpa sviluppa la matrice organica nella poetica del frammento , della discontinuità , del materiale . Il suo linguaggio dell'architettura pur appartenendo alla "vera tradizione" articola espressioni , materiali e forme che nascono naturalmente dal loro assemblaggio . La sua architettura è sempre un'opera aperta che lascia spazio all'imprevedibile , alla crescita , alla poesia della vita .
 
         
 Villa Ottolenghi , Bardolino , Italia , 1975 .



" ... L'arte moderna ci ha permesso di vedere con occhi nuovi alcuni fenomeni della materia e ci ha consentito scoperte di fatti naturali importantissimi . Possiamo ammirare la corteccia e gli alberi senza impacci , non più vincolati dall'eloquenza della tradizione . Quali uomini del nostro tempo abbiamo riscattato molte cose sia moralmente che socialmente . Ma come architetti non abbiamo ancora riscattato la forma delle cose umili e semplici ... "     Carlo Scarpa
 
 
 



 

Carlo Scarpa , a cura di Francesco Dal Co e Giuseppe Mazzariol , Electa , 1984 , Milano .
Fonte foto villa Bardolino : GA HOUSES , N. 10 , A.D.A. EDITA , Tokyo .
Archivio digitale dei disegni a Castelvecchio , a cura di Alba Di Lieto www.archiviocarloscarpa.it  
Il Centenario di Carlo Scarpa :  http://www.studioesseci.net/evento.php?IDevento=51


Links:

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari