Amici di Frank Lloyd Wright






AMICI DI FRANK LLOYD WRIGHT



International Association for Frank Lloyd Wright




Sede: Villa Palagione , Centro Interculturale in Loc. Palagione , 56048, Volterra / Pisa, Italia,

tel. 0588-39014, fax 0588-39129.

Fondatori : Giuliano Chelazzi e Gerhard Wahl.

Presidente : arch. Giuliano Chelazzi











Frank Lloyd Wright con i suoi allievi a Taliesin.




FRANK LLOYD WRIGHT , di Giuliano Chelazzi

Frank Lloyd Wright , nato a Richland Center, Wisconsin, nel 1867 e morto a Phoenix, Arizona, nel 1959, produsse in 70 anni di ininterrotta attività più di 800 progetti di cui più della metà realizzati. Celeberrimi sono la Casa Robie a Chicago, la Casa sulla Cascata nei pressi di Pittsburg, il Museo Guggenheim a New York.

Troviamo tracce della sua presenza in tutto il mondo dove si soffermò sempre con rinnovato interesse e spirito pionieristico: in Italia dove si lasciò affascinare dalla dolcezza del paesaggio e dalla cultura della Toscana, in Austria dove rimase sensibile alla Secessione ed ai suoi esponenti, in Germania dove curò la prima edizione sulle sue opere, in Giappone dove realizzò il suo sogno giovanile di progettare edifici pubblici e privati, in Russia dove tenne una serie di conferenze, in Iraq, in Egitto, in Francia, in Olanda, in Gran Bretagna, in Sud America, in Messico, ecc.

Il suo messaggio innovativo rivoluzionò l'architettura del XX secolo, i cui effetti sono avvertibili tutt'oggi nella produzione dei cosiddetti architetti organici che operano in tutto il mondo. E lo avvertiamo nella stessa organizzazione del nostro ambito domestico, nell'articolazione giorno - notte, nella gradualità compositiva dei vari ambienti, nel loro rapporto con la luce e con l'ambiente circostante. Adeguò la propria visione architettonica alle esigenze dell'individuo per fornirgli il massimo confort e garantire la qualità di vita in un ambito di bellezza più ampia possibile.

Definì l'Architettura Organica partendo dal luogo, dal tempo e dai materiali come elementi di un processo che attraverso un profondo studio della natura e dell'ambiente dovevano fondersi in una sintesi progettuale che faceva dell'edificio un episodio unico e irripetibile.

Questa attenta osservazione, unita ad una marcata versatilità compositiva, fu trasmessa attraverso la sua eredità spirituale alle generazioni successive per arrivare fino ad oggi, tempo in cui gli architetti organici arricchiti da un insolito bagaglio tecnologico e da una sempre maggiore coscienza delle problematiche legate alle forme di energia alternativa e all'ecologia, continuano a generare prodotti architettonici rivoluzionari e di estrema avanguardia.

Frank Lloyd Wright visse in una movimentata epoca di cambiamenti tecnologici e di espansione industriale. Nel corso della sua produzione, dalla fine del 19° secolo fino alla metà del 20°, fu confrontato con la vertiginosa crescita delle città e delle industrie, dall’invenzione delle macchine e delle auto allo sviluppo del traffico e alla produzione di manufatti per l’edilizia come l’acciaio, il calcestruzzo, il vetro e le materie plastiche. Il miglioramento e l’elevazione degli standards di vita portarono in realtà ad un mutamento sociale e ad una politica diretta a sistemi di valutazione materialistica, in cui, come sostenne Frank Lloyd Wright, soltanto “soldi e autorità governano il mondo”. Egli poneva contro questi sviluppi sociali progetti provocatori, tesi alla costruzione di ambienti di lavoro e di vita  umani e confortevoli, di una “Architettura per una società democratica”.

La garanzia della qualità di vita era l’obbiettivo della sua filosofia; il confronto tra natura e ambiente fu decisivo a tale scopo.

 

Con l’ “Architettura Organica” – tale fu la definizione del suo approccio progettuale – cercò di armonizzare l’uomo ed i suoi spazi vitali con la natura. Egli sviluppò un’architettura che relazionava sempre il singolo al tutto e il tutto alle singole parti. Per questo le sue opere emanano in particolare misura armonia, equilibrio e bellezza.

Egli costruì uffici, musei, chiese, università e residenze, che concepì nella progettazione artistica e individuale fino al più piccolo dettaglio. Progettò e correlò con l’ambiente anche ogni elemento d’arredo, mobili, lampade, tappeti, decorazioni in legno e vetro. 

L’ammirazione e il rispetto di Frank Lloyd Wright per la natura si rispecchiano chiaramente nelle sue opere, gran parte delle quali oggi sono diventate “luoghi di pellegrinaggio” e non soltanto per architetti. Particolarmente conosciuti sono capolavori come la Casa sulla Cascata “Fallingwater” presso Pittsburg, dell’anno 1935, che si inserisce come edificio moderno in vetro e calcestruzzo nell’ambiente naturale. 



La sede amministrativa S. C. Johnson Wax in Racine nel Wisconsin, si pone come “icona del futuro” architettonico. Grazie al suo committente, egli creò un complesso edilizio organico che con sue fluenti forme naturali superò tutte le concezioni del luogo di lavoro del suo tempo. La grande sala dell’edificio principale fu dominata da un “bosco di pilastri giganti” a forma di fungo, i cui cappelli circolari formano il soffitto del grande spazio lavorativo. Al posto delle finestre tradizionali egli impiegò un “mare” di tubi di vetro, che diffondevano la luce diurna e inondavano gli ambienti di lavoro con una luce gradevole. Con la realizzazione di questo progetto Wright ottenne un modello futuristico per un mondo di lavoro umano e creativo.

L'ultima sua opera fu il Solomon R. Guggenheim Museum nel mezzo dello skyline di New York con la sua forma a spirale che ricorda una chiocciola gigante,  che produsse a oltre 80 anni, ma che purtroppo non poté vedere terminato.

Dopo la morte del loro maestro sono subentrati gli studenti e collaboratori della Fellowship, in cui vigeva la consuetudine “learning by doing”. Si trattava di una Comunità di Architetti fondata da Wright e sua moglie Olgivanna che realizzò molti dei progetti incompiuti e sviluppò le visioni e le idee del maestro, che nella nostra epoca industriale e nelle mutazioni climatiche che ne derivano sono sempre più attuali.

Frank Lloyd Wright fu il precursore del suo tempo e con il suo futuristico stile costruttivo e formale anticipò i tempi e rappresentò uno dei grandi visionari del 20° secolo. Egli cercò di concepire con l’architettura una società umana, ecologica e democratica, che poneva al centro l’uomo e la natura che lo circonda. Una concezione ideale, che specialmente ai tempi d’oggi è di grande attualità e acquista sempre più importanza. 





 

VILLA  PALAGIONE

CENTRO INTERNAZIONALE DI CULTURA E FORMAZIONE

Volterra , Toscana, Italia






VILLA PALAGIONE

Sede dell'associazione "Amici di Frank LLoyd Wright"



Villa Palagione , Centro Internazionale di Cultura e Formazione, sensibile al messaggio del grande architetto americano Frank Lloyd Wright, che nel suo lungo soggiorno toscano seppe apprezzare i valori della cultura e del paesaggio a noi consueti, successivamente assimilati nel concetto embrionale della sua splendida residenza che realizzò a Taliesin, nei pressi di Spring Green nel Wisconsin, al suo ritorno in patria. Website: www.villa-palagione.org 



 



 

 




" AMICI DI FRANK LLOYD WRIGHT "



L'Associazione AMICI DI FRANK LLOYD WRIGHT , con sede in Volterra, Villa Palagione, è costituito da un gruppo di persone che si impegnano con passione e competenza nella valorizzazione e diffusione dei principi e delle opere del grande maestro architetto americano Frank Lloyd Wright (1867-1959), organizzando a riguardo anche esposizioni ed iniziative interculturali .



Motivazioni della Associazione :

  • Perché si instauri negli amanti del bello uno stile di vita, un atteggiamento mentale che si richiami al modello di Frank Lloyd Wright, le cui concezioni architettoniche non riteniamo possano essere confinate nei solo ambienti americani. Esse sono così cariche di valori universali da poter essere applicate ovunque l'estro creativo abbia modo di esprimersi.
  • Perché il suo modello di Architettura Organica continui ad essere un motivo di confronto e di verifica progettuale, dall'ambito domestico ai piani urbanistici, in cui sia sempre rispettato lo spirito di indipendenza e di sovranità dell'individuo, contro l'alienazione e gli interessi meramente speculativi di gran parte della produzione architettonica corrente.
  • Perché non perdiamo il senso di quell'atteggiamento anticonformista e rivoluzionario che lo resero il precursore del presente.

 

Fondatori dell'Associazione Amici di Frank Lloyd Wright :  Giuliano Chelazzi e Gerhard Wahl .

Presidente dell'Associazione Amici di Frank Lloyd Wright :  arch. Giuliano Chelazzi .

 

CONTINUITA' dell'Architettura Organica : organo di stampa degli Amici di Frank Lloyd Wright , Numero 1 - Aprile 2009 (si può richiedere all'Associazione).





" AMICI DI FRANK LLOYD WRIGHT "

 


SEDE :

 

Villa Palagione - Centro Interculturale

in Loc. Palagione , 56048, Volterra (PI) , Italia

Tel. 0588-39014, fax 0588-39129 ,



 

 

 
PER INFORMAZIONI E ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE :


 

Pres. Arch. Giuliano Chelazzi , via dei Leccetti 11/D , 56048, Volterra, Italia,tel. 0588-87369 , 0588-88334 , cell. 348-0410434, E-mail: giuliano.chelazzi@libero.it .



Giornalista Gerhard Wahl , Villa Palagione - Centro Interculturale, in Loc. Palagione , 56048, Volterra (PI) , Italia, tel. 0588-39014, fax 0588-39129 , e-mail: g.wahl@villa-palagione.org ,

Villa Palagione - Centro Interculturale : info@villa-palagione.org   .

 











 






AMICI DI FRANK LLOYD WRIGHT




2007 - Esposizione - Convegno: 140° anniversario dalla nascita di Frank Lloyd Wright
2009 - Esposizione - Convegno: The soul of Architecture, Arthur Dyson architetto (California)
2012 - Esposizione - Convegno: Architettura organica americana
2017 - Esposizione - Convegno: 150° anniversario dalla nascita di Frank Lloyd Wright


Link alle esposizioni del 2007, 2009, 2012, 2017 sull'Architettura Organica e Frank Lloyd Wright
organizzate dall'associazione Amici di Frank Lloyd Wright e Villa Palagione - Centro Interculturale
VOLTERRA - VILLA PALAGIONE

 

 




















Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari