lunedì 20 dicembre 2021

Hobbit-House di Wolfgang Schlagwein, progetto di Udo Heimermann


Architettura Organica ispirata ai principi di Hundertwasser

Hobbit-House di Wolfgang Schlagwein
progetto di Udo Heimermann



Una casa come qualcosa di un film fantasy nel mezzo della città. Vivere senza angoli e spigoli, con forme organiche, curve, individuali e in armonia con la natura - Hobbit House di Wolfgang Schlagwein sembra un'isola incantata piena di fantasia nel mezzo di una zona residenziale di Bad Neuenahr-Ahrweiler.
Le forme curve della casa degli Hobbit, le finestre influenzate dall'Art Nouveau, gli alberi da frutto e i loro frutti nel giardino, le nuvole nel cielo: tutto dovrebbe formare un'unità, fluire l'uno nell'altro. La casa come essere vivente, come parte della natura, ispirata all'anatomia dell'uomo e degli animali.
Il progetto è dell'architetto Udo Heimermann, esperto di edilizia organica, un concetto dell'architettura che si adatta alla natura. Lo ha costruito nel 1998 in gran parte con materiali da costruzione biologici: argilla, arenaria, legno dei boschi della regione. Gli angoli arrotondati e le forme curve non solo hanno un aspetto armonioso e naturale, ma consentono anche di risparmiare spazio e materiale. L'architetto parla di "piante sostenibili".
Al centro della casa c'è una vecchia quercia il cui enorme tronco sostiene l'edificio. Wolfgang Schlagwein e sua moglie hanno scelto questo albero nella foresta cittadina di Sinziger. All'interno, il cliente ha disegnato molto personalmente e sviluppato la propria tecnologia con la quale impasta forme curve nell'argilla e ha così disegnato il suo spazio abitativo: il divano, il letto, la stufa a legna.
Ispirato da Friedensreich Hundertwasser e Antoni Gaudí, decora la cucina, il bagno e le facciate esterne con piastrelle di ceramica colorate e malconce. Le pareti della casa sono in calce e intonacate con argilla. L'argilla crea un piacevole clima ambientale - anche nelle estati molto calde rimane bella e fresca all'interno e in inverno l'argilla mantiene il calore nella stanza. Il tetto curvo è progettato con scandole in ardesia naturale in una "copertura selvaggia".
La casa sfocia nel frutteto e nell'orto. Wolfgang Schlagwein da bambino ha piantato alcuni alberi - ha costruito la casa sulla stessa proprietà della casa dei suoi genitori. Lui e sua moglie hanno anche tre galline che fanno tre uova al giorno. Wolfgang Schlagwein sviluppa costantemente nuove idee che implementa nella sua casa. È cresciuta con lui e continua a crescere. Gli abitanti e la casa formano un'unità in continua evoluzione, proprio come la natura che li circonda.


Un film di Ulrich Paulus (montatore), Johannes Bock (fotocamera/montatore) e Dennis Jankovic (suono).
--------
Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=s1_QPphRbEk
 

Post più popolari