SARNO
ARCHITETTI
Architettura Organica - Organic
Architecture
Da sinistra : Carlo Sarno e Carmine Sarno al lavoro ( at
work )
Carmine Sarno
e Carlo Sarno
Architettura
Organica
come ambiente
naturale , sociale e spirituale ottimale per l'uomo
Gli esseri umani non sono molto dotati fisicamente a
paragone delle altre creature: la forza dei nostri muscoli non è eccezionale ed
abbiamo un senso dell'odorato piuttosto insufficiente, una pelle delicata e
mascelle e denti deboli; però mentre gli altri animali si adattano all'ambiente
noi abbiamo bisogno di creare strumenti, tecnologia e cultura per favorire il
nostro organico adattamento e ... come è stata utilizzata la prima pelle di
animale come indumento e si è acceso il primo fuoco (e sono nati gli affetti
familiari e le tradizioni intorno ad esso) è nato il primo spazio antropologico,
il primo ambiente sociale, la prima architettura organica.
Obiettivo dello studio Sarno Architetti è la
ricerca continua per la soluzione organica ( integrale armonia tra le parti ),
ecosistemica ed ottimale dell'adattamento tra la città, l'architettura, il
paesaggio e l'uomo nel rispetto della biodiversità, del sociale e dello sviluppo
sostenibile.
La nostra ricerca che affonda le radici sia nel
campo umanistico che nel campo scientifico è inevitabilmente legata al
progresso, ad uno spazio vivente per l'uomo, e determina una condizione
progettuale in cui il controllo temporale degli eventi passati, presenti e
futuri si condensa nella creazione , mediante un processo generativo organico ,
di uno spazio-evento ecorganico (ecosistema naturale, sociale e spirituale
armonico sintropico) qui ed ora che è obbligatoriamente un programma per il
futuro sostenibile essendo esso stesso il nuovo, lo sconosciuto, il mai visto
prima. L'Architettura Organica si sviluppa dall'interno all'esterno "ab intra
ad extra".
Tale incessante ricerca permette, ogni qualvolta si
deve affrontare un nuovo progetto organico con condizioni al contorno di ogni
tipo, fisiche, psichiche, economiche, organizzative, tecniche, ecologiche,
ecc., di determinare in modo latente, virtuale, la soluzione spaziale sistemica
sinergetica in potenza già vivente nel campo generato da queste condizioni, e di
aggettivarle con idee e invenzioni inevitabilmente nuove, in quanto i fattori in
gioco sono diversi (biodiversità) e complessi, quanto lo è ogni uomo dal suo
simile. In tal senso la rivoluzione informatica e la simulazione sistemica danno
un valido aiuto allo sviluppo della nuova architettura organica.
Frank Lloyd Wright
(1867-1959, fondatore dell'architettura organica negli Stati Uniti - "forma e
funzione sono uno") prima, poi Bruce Goff (1904-1982) e Paolo Soleri (1919),
sono stati gli architetti che hanno posto i principi fondamentali
dell’architettura organica , una architettura creativa e irripetibile per l'uomo
, che non ha stile ma solo processi poetici generativi comuni. Precursori famosi
, Louis Henry Sullivan (1856-1924) e Antoni Gaudì (1852-1926) .
In particolare l'italiano
Paolo Soleri ha fondato negli Stati Uniti l'arcologia (architettura +
ecologia) , cioè l'architettura organica in maniera ecosistemica. Importante per
lo sviluppo dell'architettura organica Richard Neutra (1892-1970) , John Lautner
(1911-1994 architettura organico-sperimentale) , Euine Fay Jones (1921-2004) ,
Gunnar Birkerts (1925 architettura come processo organico) .
Attualmente in America la
nuova architettura organica ha come punto di riferimento Friends of Kebyar , una
associazione internazionale senza fini di lucro di architetti e artisti organici
che hanno conosciuto i maestri Wright e Goff o che hanno realizzato opere
secondo i loro principi , tra questi : Douglas Cardinal , Arthur Dyson , Bart
Prince , Robert Green , Joseph Henry Wythe , James Hubbell and Drew Hubbell ,
James Walter Schildroth , Kendrick-Bangs Kellogg , Robert Oshatz , Chayo Frank ,
Barry Peterson , Tom Arlin Dean , William Bruder , Ruth & Rick Meghiddo . In
Canada John Kay . Molto importante è anche l'originale architettura organica di
John MacLane Johansen (1916). Attualmente David Pearson (1940) è il più famoso
critico internazionale della nuova architettura organica.
In Australia abbiamo
attualmente in primo piano l’architettura organica ecologica di Glenn Murcutt ,
premio Pritzker di Architettura 2002, indicatore di una nuova tendenza generale.
In Europa abbiamo
l'espressionismo organico di Hans Poelzig (1869-1936), Hugo Haring (1882-1958),
Hans Scharoun (1893-1972), e l'antroposofia in architettura di Rudolf Steiner
(1861-1925). In Finlandia Alvar Aalto (1898-1976) maestro
dell'architettura organica europea e Reima Pietila (1923-1993). In Austria
Friedensreich Hundertwasser (1928-2000) artista-architetto maestro della libertà
del pensiero organico.
In Europa abbiamo
l'architettura organica e sociale di Ralph Erskine (1914-2005) e Lucien Kroll
(1927) . Importante è anche Imre Makovecz (1935) architettura organica ungherese
. In Francia Roger Taillibert (1926) ,
Françoise
e Philippe-Alain Riou .
In Italia l'architettura
organica ha come esponenti storici: Giovanni Michelucci (1891-1991, maestro
dell'architettura organica e sociale italiana), Pier Luigi Nervi (1891-1979,
maestro dell'architettura organica strutturale) , Luigi Piccinato (1899-1983,
maestro dell'urbanistica organica italiana), Bruno Zevi (1918-2000, critico e
promotore di fama internazionale dell'architettura organica e sociale
italiana), Carlo Scarpa (1906-1978), Giulio De Luca (1912-2004), Antonio Sarno
(1921-2003), Marcello D'Olivo (1921-1991), Leonardo Ricci (1918-1994), Luigi
Pellegrin (1925-2001) , Mario Galvagni (1928 , architettura organica come
ecologia della forma ) , Aldo Loris Rossi (1933, esplosione centrifuga organica
dello spazio architettonico) , Gaetano Pesce (1939 , alfiere del diritto alla
diversità innovativa organica ) , Rolando Scarano (1941 , teorico
dell'architettura scientifica come processo generativo organico).
Attualmente in Italia
abbiamo fra gli altri: Sarno Architetti, fondato da due fratelli l' architetto
organico Carmine Sarno (1958) e l' architetto organico Carlo Sarno (1959),
promuove la Nuova Architettura Organica e Sociale Italiana ; Giovanni D'Ambrosio
(1959, allievo di Pellegrin) , Alberto Rossi (1968).
La sensibilità a percepire organicamente,
equilibrare e selezionare è una qualità che si acquisisce nel tempo con la
pratica della disciplina architettonica la cui essenza è insegnare a guardare
con la mente e con il cuore la vita ed evitare gli occhi che non vedono.
L'architettura organica nasce da una idea sociale di libertà e non solo
figurativa per la cultura della vita. Wright : "...ad ogni uomo il suo
stile...".
L'architettura organica è l'arte della sostenibilità
ecosistemica armonica e discorre continuamente con il mistero della creazione e
la biodiversità. Ogni progetto organico diventa così un viaggio verso una terra
incognita, dove si alleano il coraggio e la forza delle conoscenze degli
esploratori che sono il progettista, il committente, il costruttore, e che
insieme tentano di realizzare un futuro migliore per l'uomo.
Nell'Antico Testamento della Bibbia così si legge
(Prov.24,3/4) :
" Con la sapienza si
costruisce la casa,
con la prudenza si rende salda,
con la scienza (e l'arte) si riempiono le sue
stanze di tutti i beni preziosi e desiderabili " ,
e dopo la Parola del Vangelo possiamo aggiungere:
" e con l'amore si
vive, si abita, si progetta e si costruisce organicamente in maniera
sostenibile".
La verità dell'architettura è lo spazio naturale e
sociale ad immagine dell'ambiente spirituale, uno spazio organico sintropico
dell'uomo inteso come carità universale nella biodiversità.
Vitruvio, nell'età dell'impero romano, nel suo
trattato 'Dell'Architettura' sentenziò che qualsiasi opera architettonica ha tre
requisiti fondamentali: la firmitas, la utilitas e la venustas,
cioè rispettivamente la solidità, l'utilità e la bellezza; nel libro I°, cap.3
scrisse :" Solidità, quando le fondamenta costruite con materiali scelti con
cura e senza avarizia, poggeranno profondamente e saldamente sul terreno
sottostante; utilità, quando la distribuzione dello spazio interno di ciascun
edificio di qualsiasi genere sarà corretta e pratica all'uso; bellezza, quando
l'aspetto dell'opera sarà piacevole per l'armoniosa proporzione delle parti
ottenuta con adeguato calcolo delle simmetrie ".
Con l'avvento della Parola del Vangelo possiamo
aggiungere alle tre categorie classiche una quarta che le completa e le
finalizza ad un progetto creativo organico di respiro universale :" la
Caritas ".
Scrisse S.Paolo nella I° lettera ai Corinzi :"
La carità è paziente, è benigna la carità, non è
invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non
cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non
gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede,
tutto spera, tutto sopporta. ".
La carità rende partecipe l'architettura organica
della vita spirituale, la libera , la proietta in una dimensione sovrastorica
sintropica sebbene ancorata ai bisogni dell'ecosistema e della collettività: una
vera architettura organica è lievito per la civiltà. L'amore è sintropia ,
fraternità , carattere , gioia e bellezza.
L'architettura organica nasce dalla sapienza del
cuore dell'uomo.
La buona architettura , la vera architettura
organica dell'uomo è espressione di buoni sentimenti, promuove l'amore come
partecipazione sostenibile alla vita in tutte le sue forme ( paradigma ecologico
sintropico ), diffonde la vera libertà, la biodiversità, è creativa , è bella,
è raggiante di gioia , è ecologica, è sinergetica , è sociale , è congruente con
il buon vivere ed il buon abitare. E' l'amore che agendo nella realtà, nel
cuore degli abitanti, dei costruttori e dei progettisti, genera buona
architettura e, quindi, un ecorganico ambiente naturale, sociale e spirituale
per la vita dell'uomo.
I principi della Architettura Organica dello
studio Sarno Architetti sono:
1) l'Architettura Organica è spazio per la vita libera ,
creativa , gioiosa e sociale dell'uomo e si sviluppa in continuità organica
dall'interno all'esterno "ab intra ad extra" in armonia
con le condizioni del proprio essere, con la natura e con Dio ;
2) lo spazio organico è flessibile e in
movimento , in evoluzione sintropica , come la vita all'interno di esso ;
3) il processo generativo organico crea un locus
unico , sociale e irripetibile ;
4) il dialogo creativo con l'ambiente naturale e
antropico circostante genera uno spazio ecorganico e sinergetico ;
5) la composizione organica è
sintropia e unità nella
diversità conservando l'armonia tra le parti ;
6) l'integrità organica è armonia della verità
come bellezza della molteplicità equilibrata nella biodiversità ;
7) la bellezza organica è rappresentazione
armonica della finalità ;
8) il buon vivere , la fraternità e la felicità
dell'abitare sono il fine dello spazio organico sistemico ;
9)
l'Architettura Organica è sempre nuova perché è senza stile ,
unica e irripetibile , in quanto legata all’uomo , al luogo e al tempo ;
10) l'Architettura
Organica nasce sempre dalla vita intesa come integrità , libertà , fraternità ,
gioia e amore .
Carmine Sarno e Carlo Sarno
ORGANIC ARCHITECTURE
AS NATURAL , SOCIAL SPIRITUAL
AND EXCELLENT ENVIRONMENT FOR THE MAN.
The human beings don't are much endowed of
strong physique in comparison with the other creature: the strength of our
muscles is not exceptional and we have a sense of the smell rather
insufficient, a delicate skin and weak jaws and teeth; but, while the other
animals are suitable for the environment, we need to create instruments,
technology and culture for favouring our organic adaptation and ......as has
been utilized the first animal skin as garment and lighted the first fire ( and
are born the domestic affection and the traditions round it ); was born the
first anthropological space, the first social environment, the first organic
architecture.
Objective of the Studio Sarno Architects is
the constant research for the organic ( integral harmony among the parts ),
ecosystemic and excellent solution of the adaptation between the city, the
architecture the landscape and the man in respect of biodiversity, of social
and sustainable development.
Our research that sinks the roots whether in
humanistic field or in scientific field is strictly connected to the progress,
to a living space for the man, and determines a designing condition in which
the temporal control of past, present and future events condenses in the
creation , through generative organic process , of an ecorganic space-event (harmonic
syntropyc natural, social and spiritual ecosystem) , here and now, that is a
programme for the sustainable future,being itself the new,the umknown,the never
seen before. The Organic Architecture develops from within outward "ab intra ad
extra".
Such unceasing research permits , every time
you have to face a new organic design with conditions to the contour of each
type: physical, psychological, economical, organizational, technical, ecological,
to determinate in latent, virtual way, the synergetic systemic spatial solution
potentially already living in the field generated from these conditions and
to improve them with new ideas and inventions (biodiversity) and complexity,
because every man is different from another. The informatic revolution (systemic
simulation) helps the development of new organic architecture.
Frank Lloyd Wright
(1867-1959, founder of organic architecture in U.S.A. - "shape and
function are one") first, Bruce Goff (1904-1982) and
Paolo Soleri (1919) after, have
been the architects that placed the basic principles
of organic architecture, a creative and unrepeatable architecture for the
man, that has no style but only poetical common generational
processes. Renowneds
precursors , Louis Henry Sullivan (1856-1924) and Antoni Gaudì (1852-1926) .
Particularly the italian Paolo Soleri has
founded the "arcology" (architecture + ecology), that is the organic
architecture in ecosystemic way. Important for the development of organic
architecture Richard Neutra (1892-1970) , John Lautner (1911-1994
experimental-organic architecture) ,
Euine Fay Jones (1921-2004) ,
Gunnar Birkerts (1925 architecture as organic process ) .
At present in the
United States the new organic architecture has a reference point in
Friends of Kebyar
, a without profit international
association of organic architects and artists that had
known the masters, Wright and Goff, and their buildings follow the principles of
the masters, among them:
Douglas Cardinal , Arthur Dyson , Bart Prince , Robert Green , Joseph Henry
Wythe , James Hubbell and Drew Hubbell , James Walter Schildroth ,
Kendrick-Bangs Kellogg , Robert Oshatz , Chayo Frank , Barry Peterson , Tom
Arlin Dean , William Bruder , Ruth & Rick Meghiddo . In Canada John Kay . Very
important is too the original organic architecture of John MacLane Johansen
(1916). At present
David Pearson (1940) is the top international critic of new organic architecture.
Now in Australia we have
organic and ecological architecture of Glenn Murcutt, Pritzker Price of
architecture 2002, indicator of a new general trend.
In Europe we have the expressionism organic
of Hans Poelzig
(1869-1936), Hugo Haring (1882-1958), Hans Scharoun (1893-1972), and the
antroposophy in architecture of Rudolf Steiner (1861-1925). In Finland
Alvar Aalto (1898-1976) master of european organic architecture and Reima
Pietila (1923-1993). In Austria Friedensreich Hundertwasser (1928-2000)
artist-architect master of free thought organic.
In Europe we have the organic and social
architecture of Ralph Erskine (1914-2005) and Lucien Kroll (1927) . Also
important is Imre Makovecz (1935) hungarian organic architecture . In France
Roger Taillibert , Françoise
and Philippe-Alain Riou .
In Italy the organic architecture has as
historicals exponents:
Giovanni Michelucci (1891-1991, master of italian organic and social
architecture), Pier Luigi Nervi (1891-1979, master of structural organic
architecture) , Luigi Piccinato (1899-1983, master of italian organic
town-planning), Bruno Zevi (1918-2000, critic and promoter international's fame
of italian organic and social architecture), Carlo Scarpa (1906-1978), Giulio De
Luca (1912-2004), Antonio Sarno (1921-2003), Marcello D'Olivo (1921-1991),
Leonardo Ricci (1918-1994), Luigi Pellegrin (1925-2001), Mario Galvagni (1928,
organic architecture as GestaltEcology ) ,
Aldo Loris Rossi (1933, organic centrifugal explosion of
architectonic space), Gaetano Pesce (1939 , flagman of the right to the
innovative organic diversity ) , Rolando Scarano (1941, theorist of scientific
architecture as organic generative process).
At present in Italy we
have between the others: Sarno Architetti,
founded by two brothers, the organic architect Carmine
Sarno (1958) and the organic
architect Carlo Sarno (1959) ,
promotes Italian New Organic
and Social Architecture ; Giovanni D'Ambrosio
(1959, disciple of Pellegrin) , Alberto Rossi (1968).
The sensibility to perceive organically, to
balance and to select, it is a quality that one acquires in the time with the
practise of the architectonic discipline whose essence is to teach to see
with the mind and with the heart the life and to avoid the eyes that don't
see. The organic architecture borns from a social idea of freedom and not
figurative for life's culture. Wright : "...to every man his style... ".
The organic architecture is the art of the
ecosystemic and harmonic sustainability and talks continually with the mystery
of the creation and biodiversity. Every organic project becomes this way a
journey towards an unknown earth, alliance between the courage and the force
of the knowledges of explorers who are the planner, the buyer , the builder
who together try to realize a better future for the man.
In the Old Testament of the Bible you can read
(Prov.24,3-4):
"With the wisdom you build the house, with
the prudence is made solid, with the science ( and the art) her rooms are
filled of all precious and desirable goods".
And after the word of the Gospel we can add:"
and with the love you live, you inhabit, you plan and build organically in
sustainable way".
The true architecture is natural and social
space as image of the spiritual environment, a syntropyc organic space like a
universal love in biodiversity.
Vitruvio, in the age of Roman Empire, in his
treatise "About Architecture" said that any architectural work has three
fundamental qualifications: the firmitas ,the utilitas and the venustas, that
is respectively the solidity, the utility and the beauty; in the first book,
chapter 3 he said: " Solidity, when the foundations builded with materials
selected with care and without avarice, will rest deeply and firmly on the
underlying ground; Utility, when the distribution of the space inside of
every building shall be correct and pratical to use; Beauty, when the
look of the work will be pleasant for the harmonius proportion of the parts
obtained with adequate calculation of the symmetries".
With the advent of the Word of the Gospel we
can add a fourth category that completes and improves the preceding ones
towards an organic , creative plan of universal breath." The Love".
S. Paul in the first letter to Corinthians said:
"The love is patient, is kind , is not envious, is not proud, is not lacking
in respect ,not looks for his interest , is not angry, not considers the
received evil , not enjoy of injustice, but is delighted in the truth. All
covers, all believes, all hopes, all bears".
The love informs the organic architecture of
the spiritual life, sets it free, projects into a syntropic above-historical
dimension though anchored to ecosystem's and humanity's needs : a true organic
architecture is ferment for the civilization . The love is syntropy ,
fraternity , character , joy and beauty .
The organic architecture is born from the wisdom
of the heart of the man .
The good architecture, the true man's organic
architecture is expression of good sentiments, it promotes the love like
sustainable participation to the life in all her forms ( ecological syntropyc
paradigm ), diffuses the true freedom, the biodiversity, is creative , is
fine, is beaming with joy , is ecological, is synergetic , is social, is
congruent with the well staying and the well living .
It's the love that, acting in the reality , in
the heart of the inhabitants, of the builders and of the designers, produces
good architecture and, therefore, one ecorganic natural , social and
spiritual environment for the life of the man.
The principles of the Organic Architecture of
Sarno Architects :
1) the Organic Architecture is space for the free ,
creative , joyous and social life of the man and is developed in organic
continuity from the inside to the outside "ab intra ad extra" in
harmony with the conditions of its being, with the nature and with God ;
2) the organic space is flexible and in
motion , in syntropyc evolution , as the life to the inside of it ;
3) the organic generative process creates a
unique , social and unrepeatable locus ;
4) the creative dialogue with the natural and
anthropic surrounding environment generates a ecorganic and synergetic space ;
5) the organic composition is syntropy
and unity in the
diversity , conserving the harmony among the parts ;
6) organic integrity is harmony of the truth
like beauty of the well-balanced variety in the biodiversity ;
7) the organic beauty is harmonic
representation of the finality ;
8) the good living , the fraternity and the
happiness of living are the aim of the systemic organic space ;
9) the Organic
Architecture is always new
because it is without style, unique and unrepeatable
, being tied to
the man, to the site and to the time ;
10) the Organic Architecture is born always
from the life understanding like integrity , freedom , fraternity , joy and love
.
Sarno
Architects, Organic Architecture
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