JOSEPH HENRY WHYTE
Architettura Organica come Alternativa
Joseph Henry Whyte è un'anima in sintonia con le meraviglie della Natura per realizzare le altezze di una vera immaginazione creativa. Mentre studiava architettura ha svolto il lavoro di carpentiere . Ha studiato Architettura sotto Bruce Goff , amico intimo di Frank Lloyd Wright . Ha insegnato Architettura all'università dell'Oklahoma ed all'università di Monterey . Progettista di molti progetti eccezionali - commerciali, istituzionali e residenziali - dal 1947 . Per Joseph Henry Whyte il motivo reale di essere un architetto è per servire le più alte aspirazioni dell'umanità . Joe Wythe ha scelto sempre di andare un punto al di là del normale per raggiungere positivamente la bellezza. Ha scritto di lui Arthur Dyson che " ... lo spirito creativo brucia luminoso in quegli artisti che hanno scoperto i grandi principi che guidano la loro arte...". Autore di parecchi libri importanti sull'architettura. Ispirato da Frank Lloyd Wright . Joseph Henry Whyte è uno di quegli architetti che promuovono la causa dell'Architettura Organica e si dedicano alla formazione delle generazioni future per un'Architettura Alternativa .
Principi di
Architettura Alternativa
Creare progetti unici di
Architettura Alternativa che vengano a contatto dei bisogni e delle aspirazioni
unici di ogni cliente e luogo . Aderenza ai principi organici di architettura
come disposti da Frank Lloyd Wright e Bruce Goff . La parola "alternativa" si
riferisce ad un senso naturale e ad una costruzione sensibile alle condizioni
ambientali adatte allo spirito umano invece della costruzione di un prodotto
usuale. Spazi creativi che stimolano la mente ad esplorare le nuove bellezze
inerenti al progetto .
Principi di
Architettura Pratica
Nessuna costruzione può
trasformarsi in in un lavoro di architettura senza prima riunire i requisiti di
Praticabilità .
Il Programma di Funzionalità di
una costruzione deve servire bene i vari usi per cui è inteso.
L'Economia : una costruzione
deve essere realizzata ad un costo ragionevole . La costruzione deve mantenere
il relativo valore col passar del tempo.
L'Ambiente : una costruzione
deve essere in condizioni ambientali amichevole, con considerazione data all'uso
dei materiali che sono rinnovabili , usando gli importi minimi dell'energia
totale proveniente dall'estrazione, trasformazione , trasporto ed installazione
dei materiali e nel funzionamento e nella manutenzione della costruzione.
L'Affidabilità : una
costruzione deve essere sviluppata bene per resistere alle varie forze
deterioranti a cui potrebbe essere sottoposta.
Il Confort : una costruzione
deve essere facile da usare, con considerazione data all'illuminazione adeguata,
al controllo di clima, al risanamento, all'acustica, alla circolazione ed agli
ambienti sani.
Principi di
Architettura Organica
Aderenza organica
dell'architettura ai principii di architettura organica come disposti da Frank
Lloyd Wright e Bruce Goff .
L'Architettura Organica è
un'architettura vivente. L'essenza si trova nella creazione dello spazio
interno .
La Bellezza : una
costruzione si trasforma in un lavoro di architettura quando soddisfa ed
oltrepassa le condizioni di praticabilità nel regno soggettivo della bellezza.
La Concezione : un
lavoro di architettura è un vero organismo , ispirato dal seme di un'idea ,
consolidato con cura e amore ed in armonia con la fioritura piena della vita.
La Musica : un lavoro
di architettura è uno sinfonia dei materiali , composto per ispirare
l'ascoltatore con i passaggi che variano dalle armonie semplici al grandeur
magnifico, dal ripetere e dal riposo alle altezze esotiche che uniscono i cuori
dell'umanità.
Romantico : un lavoro
di architettura è un piacere, una gioia da guardare , usare e divenire in ogni
sua parte .
L'Integrità : un
lavoro di architettura afferma una bellezza propria in se . È esente dalle
catene degli stili passati e delle mode correnti. I vari materiali utilizzati
esprimono la bellezza inerente l'interno . Non c'è falsità o pretesa .
Indigeno : un lavoro di
architettura è una parte del luogo, non soltanto una struttura disposta sul
luogo.
La Natura : un'opera di
architettura è una con la natura.
Tempo : un lavoro di
architettura , mentre è un'espressione del relativo tempo nella storia , ha una
qualità temporale che mantiene ed aumenta la relativa bellezza con passare degli
anni.
Il Mistero : un lavoro
di architettura ha una funzione di mistero che incuriosisce la mente umana ad
esplorare nuove bellezze inerenti all'interno dell'opera .
L'Aumento : un lavoro
di architettura arricchisce la relativa Comunità , il luogo e le vite di coloro
che la incontrano .
Richiamo-Preghiera : un
lavoro di architettura ha un appello universale ed esprime la gioia di vivere.
Il relativo godimento non è limitato ad una piccola fascia dei esteti e di
ascetici .
Creazione : un lavoro
di architettura è un'espressione dei più alti valori della relativa cultura ,
ispirati dall'immaginazione creativa dell'architetto e dalla capacità di
comprendere i sogni e le aspirazioni di coloro che la useranno . Esso dimostra
una fede nell'umanità di superare soprattutto le forze degradanti e
distruttive.
Architettura
e Anima
"...non
posso pensare a nessun altro tempo in cui è stato più importante considerare i
bisogni dell'anima umana. Il ventesimo secolo è stato dominato da una vista del
mondo che glorifica un fuoco meccanicistico e razionalistico a scapito della
vita interiore . I danni che sono stati procurati al pianeta come conseguenza
di questa dissociazione dall'essenziale hanno raggiunto la crisi
proporzionata... Oltre il livello della mente razionale c'è una consapevolezza
che senza le nostre anime, siamo senza nostra alimentazione e senza
alimentazione, moriremo..." - Marianne Moore
L'esperienza religiosa in una
cattedrale gotica è più una sensibilità di stupore che di devozione al divino.
Quei maestri costruttori ispirati dell'Europa medioevale hanno dato la vita
alle loro cattedrali meravigliose. Rispondiamo naturalmente, non soltanto da un
senso del dovere. Essendo in presenza di bellezza che produce una varietà di
risposte spontanee che variano dal silenzio riverente alle grida di gioia, il
piacere, l'entusiasmo, estasi, la canzone, il ballo, amore. Il nostro spirito è
ravvivato dalla natura vivente dell'ambiente in cui ci troviamo. Un architetto
sensibile progetterà gli spazi viventi per i vari scopi a cui le nostre
sensibilità più profonde risponderanno naturalmente nell'armonia e saranno
toccate. Le risposte dell'anima non sono limitate alle costruzioni o persino
alle dimore religiose. Effettivamente, la psiche risponde positivamente
all'architettura vivente in aule, in uffici, in fabbriche, in depositi e in
innumerevoli altri posti delle attività umane, compreso le nostre città .
Riteniamo buoni e funzionali gli spazi che sono destinati per essere
spiritualmente vivi, dove gli spazi sono nell'armonia naturale e completa con le
anime di coloro che incontreranno gli spazi . Per contro, consideriamo
l'effetto di ammortamento dei sistemi di griglia della maggior parte delle città
e dei modelli sezionali dei lati del paese. L'identità specifica è persa
mentre migliaia di operai come formiche lavorano duramente in industrie ed
uffici come scatole ... Anche negli spazi minimi , siamo estremamente sensibili
alle qualità degli stimoli, non soltanto visivi ma sugli altri sensi pure. Il
calore radiante può essere confortante del riscaldamento ad aria forzata . I
colori usati per la decorazione hanno un effetto profondo sui nostri
atteggiamenti ed attività. La qualità di luce è ugualmente importante. Qualche
persona trova scomodi i pavimenti di calcestruzzo e fisicamente ha bisogno della
resilienza di legno sotto il piede. L'atmosfera di uno spazio è in gran parte
dovuto al riverbero o all'assorbimento del suono. La sensibilità del benessere
può essere aumentata dai profumi e dalle fragranze. Il toccare realmente le
strutture di legno, di tessuti o di altri materiali , partecipano del nostro
essere . In più , ci adattiamo alla realtà interna degli spazi, in cui capiamo
istintivamente che cosa il luogo ci suggerisce . "sappiamo" se apparteniamo là
o recediamo . Lo spazio rende il nostro tatto buono o cattivo . Siamo capaci
di selezionamento sulle sfumature più sottili degli ambienti degli spazi. Se
qualche cosa offende i nostri sensi , lo rileviamo immediatamente, anche se non
possiamo potere identificare che cosa è. Quando tutte queste funzioni sensitive
di una costruzione sono in armonia, si trasforma in in un lavoro di architettura
; ha un anima che nutre e fa star bene lo spirito umano. Questi luoghi si
ritengono vivi e rispondiamo con piacere . Le sensibilità stimolate da tali
posti con anima sono effettivamente sane, sia fisiologicamente che
psicologicamente. L'architettura vivente sta aumentando. Per toccare le anime
della gente, deve avere un'anima in se stessa . Nessun posto di lavoro, o lo
studio, o il culto, o il gioco, o qualunque altra attività umana dovrebbero
deprimere lo spirito. Il nostro ambiente creato deve essere in armonia con la
natura e l'essenza umana ; deve soddisfare e migliorare l'intera Comunità .
L'architettura deliziosa genera le condizioni necessarie per la gioia di
vivere. È una responsabilità tremenda di tutti i professionisti del progetto di
capire completamente la psiche umana, per avere un apprezzamento acuto della
bellezza di tutti i generi e per creare le opere di architettura che
miglioreranno l'ambiente e tutte le forme di vita interiore .
Architettura Ambientale
Aderenza ai principi di Gaia
per generare i disegni che approfittano di varie circostanze naturali ai luoghi
, che considerano la salute e la comodità totali degli occupanti , che usa i
materiali ed i sistemi che causano un grado minimo di degradazione all'ambiente
totale...
Selezione dei materiali che
rispettano i principi di Gaia : Non sia tossico o inquinante. Può essere
prodotto, installato ed effettuato con un consumo di energia totale minimo.
Causerà una quantità minima di degradazione. Sia biodegradabile o può essere
riciclato.
Progettazione di sistemi
impianti (per il riscaldamento , raffrescamento , ventilazione, impianto
idraulico ed illuminazione) : non-inquinare, efficiente, efficace e
controllato facilmente. Uso, il più distante possibile, rinnovabile, risorse
naturali - sole, vento, acqua, vegetazione.
La salute genera gli spazi sani
: Liberi dalle tossine naturali ed artificiali. Liberi dai campi
elettromagnetici statici . Con la temperatura ottimale, l'umidità e lo ione
negativo equilibrato ...
Il benessere aumenta il
benessere degli occupanti mediante : Generando gli spazi con l'anima che sarà
nell'armonia con tutti quelli che incontrino quegli spazi . Selezioni
terapeutiche dei colori e dell'illuminazione. Usando disposizione,
orientamento e le configurazioni di spazio per aumentare flusso delle energie
principali .
Formazione
Architettonica
Ai futuri allievi di
architettura si raccomanda di studiare bene tutto su Frank Lloyd Wright , perché
così possono vedere e sperimentare gli insegnamenti del Maestro . Gli
atteggiamenti ed i gradi della maturità degli allievi possono essere critici
alla qualità della loro formazione. Prima di entrare nella scuola
architettonica, l'allievo potrebbe studiare la possibilità di lavorare
nell'industria edilizia per guadagnare l'esperienza importante, o potrebbe
viaggiare e vedere le grandi opere di architettura. Purtroppo, ora ci sono
soltanto alcuni grandi architetti e la maggior parte di loro non sono sulle
facoltà delle scuole. Difettando della dinamica di una scuola grande sotto una
guida grande, dovrebbe essere di importanza fondamentale generare uno o più
corsi che introdurrebbero gli allievi all'inizio alla bellezza delle idee
architettoniche, le filosofie di base che poi successivamente interesseranno
tutta la loro progettazione. Gli anni dell'università degli allievi dovrebbero
essere un'occasione di sperimentare con le idee. Il momento critico per un
allievo è il primo giorno di studio alla scuola architettonica, il tempo in cui
la mente è aperta e ricettiva alle nuove idee, prima che insiemi di
ossificazione e di ristagno entrino . Seguire alle loro menti in primo luogo
prima di chiunque altro. Consigli agli allievi di sviluppare le loro
immaginazioni creative e sensibilità. Per il primo progetto, funziona benissimo
" il progettarsi una casa di sogno. Renda esso fantastico quanto vi piace, o
una scatola se desiderate, ma a condizione che sia una buona scatola." Nella
discussione del progetto di disegno con un allievo, l'istruttore deve sempre
fare attenzione a evitare di interferire con i processi creativi dell'allievo.
Mai ad un allievo dare una raccomandazione di andare alla biblioteca o ad una
certa costruzione attuale per studiare come altri avevano risolto un problema
simile. L'allievo deve dirsi cosa ha da fare e mai indicare come farlo . Il
progetto deve essere sotto tutti gli aspetti propri dell'allievo ed una volta
completato, l'allievo può essere fiero di che cosa ha compiuto. Durante le
discussioni, l'istruttore potrebbe chiedere alcune domande per stimolare la
comprensione delle varie funzioni del progetto. "perchè hai fatto questo ?" o
"come siete arrivato a questo risultato?" I processi di interrogazione
all'allievo di "perchè" e "come" conduce allo sviluppo più importante - la
capacità dell'allievo di esaminare criticamente il suo proprio lavoro come pure
il lavoro di altri. La sua abilità nell'autovalutazione gli dà un senso di
responsabilità e autostima . Ogni allievo si sforzerà di eccellere nel suo
lavoro, non nel senso di competitività ma per la gioia pura nel fare il lavoro
bello. Nelle conversazioni e visite con i grandi architetti , gli allievi
sviluppano un godimento nelle idee che sono espresse e un apprezzamento delle
grandi bellezze possibili nell'applicazione di quelle idee. Nel guadagnare
questo livello di comprensione della loro arte, gli allievi sono in una
posizione per generare opere eccezionali di architettura. Subito dopo aver
iniziato gli studi architettonici , gli allievi devono essere informati sulla
base filosofica dell'Architettura Organica per sviluppare una migliore
comprensione, apprezzamento e amore della loro arte. I metodi innovatori di
istruzione devono essere messi a punto per riguardare il terreno e per mantenere
l'interesse dell'allievo ed eccitamento ad un alto passo. Il problema di
coprire una così grande quantità e varietà di materiale in così breve tempo è
risultato essere una benedizione ; gli allievi non sono mai annoiati con le
assegnazioni lunghe e noiose...
Fonte : www.alternative-architect.com
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