lunedì 31 maggio 2021

L'architettura organica e l'ecosistema sostenibile, di Stuart Graff


L'architettura organica e l'ecosistema sostenibile

di Stuart Graff


Stuart Graff, Presidente e CEO della Frank Lloyd Wright Foundation, identifica come l'architettura organica di Frank Lloyd Wright si traduca nella richiesta di un ambiente costruito più sostenibile.
Questo articolo è apparso originariamente in "Perspective", il numero invernale 2018 del Frank Lloyd Wright Quarterly.




Frank Lloyd Wright - Taliesin West. Scottsdale, Arizona.


Forse il concetto più sfuggente in tutto il lavoro di Frank Lloyd Wright è la nozione di "architettura organica", una cosa che Wright ha faticato a definire (e ridefinire) per tutta la sua vita. Per Wright, l'architettura organica era l'essenza della sua creatività - la cosa che ha reso il suo lavoro distinto, superiore e indiscutibilmente americano - e anche una cosa che ha risposto alle sfide della modernità, del progresso tecnologico e del cambiamento sociale.

Oggi, esistono molte opinioni sulla natura e sulle qualità dell'architettura organica. Per alcuni, è un'architettura radicata nelle forme e nei principi della natura; per altri, l'attenzione è rivolta alla connessione dall'interno all'esterno e all'uso di geometrie vegetali astratte. Alcuni lo vedono nell'uso di materiali naturali come legno e pietra disadorno, giustapposti a materiali moderni come il cemento. Altri lo vedono nell'uso di Wright di volumi e contrasti interpenetranti - chiaro e scuro, comprimere e rilasciare - per portare l'occupante di un edificio in un viaggio come se attraversasse la natura. Tutte queste interpretazioni hanno una base nelle parole di Wright, e naturalmente nelle sue opere, e quindi l'architettura organica è allo stesso tempo tutte queste cose.

Eppure, c'è un'idea di fondo, una teoria dell'architettura organica, che unisce queste espressioni di organicità. È vero che non si può più sintetizzare l'idea di Wright di architettura organica in un breve saggio di quanto l'architetto stesso possa sintetizzare l'idea nel corso di una lunga carriera. Tuttavia, c'è molto che possiamo imparare sul concetto sottostante di organicità nel lavoro di Wright quando lo vediamo attraverso la lente contemporanea: il design sostenibile. La sostenibilità è, infatti, la chiara importanza della teoria dell'architettura organica di Wright, e proprio il motivo per cui il suo lavoro è diventato sempre più rilevante, con urgenza, ai nostri tempi.


Sostenibilità e sue radici ecologiche

Sostenibilità è una parola che, come organica, viene usata in modo poco felice, disattento. Wright, tuttavia, avrebbe apprezzato questa parola, perché cattura l'idea che stava cercando di esprimere attraverso la sua carriera - un ecosistema sostenibile che comprende la natura, l'ambiente costruito e la vita umana, in cui ogni componente supporta le altre componenti e tutti prosperano di conseguenza.

"Ecosistema" è il termine critico in questa formulazione; coniato nel 1935 da due radici greche (oikos, che significa casa e sistema, che significa "combinato in un intero") dal botanico britannico Arthur Tansley per significare "una particolare categoria di sistemi fisici, costituiti da organismi e componenti inorganici in un equilibrio relativamente stabile, aperto e di varie dimensioni e tipi". Poiché il concetto di ecosistemi divenne generalmente accettato, non sorprende che il termine sia stato applicato oltre l'universo delle interazioni tra piante, animali e ambiente circostante, per riferirsi a qualsiasi complessa rete di sistemi interdipendenti. Ora parliamo di ecosistemi informativi, ecosistemi economici, ecosistemi sociali e altri concetti simili; anche tra le varie organizzazioni e proprietarie pubbliche e private di Frank Lloyd Wright, a volte ci riferiamo all'"ecosistema Wright" per rappresentare la nostra interdipendenza.

In effetti, è la nozione di interdipendenza che è centrale per ogni ecosistema, perché all'interno di un ecosistema tutte le componenti sopravvivono e prosperano solo perché ogni componente sopravvive e prospera. Il predominio di ogni singola componente in grado di monopolizzare le risorse necessarie ad altri significa la morte di qualsiasi ecosistema. È per questo motivo che la natura aborrisce le monocolture, dominando una singola specie consumando tutte le risorse disponibili a scapito di qualsiasi specie concorrente. Questa qualità di interdipendenza si traduce in specializzazione attraverso la selezione naturale e biodiversità che emerge dagli ambienti più ostili con il minor numero di risorse di nutrimento.

Molto prima della monetazione della parola ecosistema, tuttavia, botanici, agricoltori e altri erano ben consapevoli dell'interdipendenza degli esseri viventi in relazione ai loro ambienti. Le catene alimentari erano state studiate in Medio Oriente a partire dal IX secolo, e la piantagione di compagni - come la tecnica delle "tre sorelle" dei nativi americani di piantare zucca, fagioli e mais insieme - era in uso da secoli. La selezione di piante che richiedono meno sole per accompagnare alberi ombra e arbusti densi era stata a lungo utilizzata nella progettazione di giardini europei. E gli agricoltori fin dal 6000 a.C. erano ben consapevoli della necessità di diversificare e ruotare le colture per ripristinare la vitalità del suolo, così come l'opportunità di incorporare bestiame nei loro campi per elaborare i nutrienti e metterli a disposizione delle colture durante la stagione delle piantagioni , oggi praticata come agricoltura biodinamica.

Pertanto, non sorprende che Wright, come appassionato osservatore del mondo naturale, abbia trovato ispirazione nei sistemi e nei processi che la natura stessa ha impiegato per creare ecosistemi fiorenti intatti dall'intervento umano. Nato nel Wisconsin rurale e trascorrendo la sua adolescenza "aggiungendo stanchezza alla stanchezza" nella fattoria di suo zio, Wright vide un vivace mondo naturale intorno a lui - sotto forma di colture addomesticate, ma anche nei boschi incontaminati e negli spazi aperti della valle del fiume Wisconsin non ghiacciata. Fu qui che il suo concetto di "architettura organica" ebbe le sue origini, e dove Wright avrebbe trascorso gran parte del lavoro della sua vita cercando di definirlo, elaborarlo e praticarlo. Più tardi, stabilendosi nel "deserto verde" dell'Arizona, Wright avrebbe incontrato nuovi ecosistemi per sfidare e ispirare il suo lavoro.


Il concetto iniziale dell'architettura organica di Wright

"Una conoscenza delle relazioni tra forma e funzione sta alla radice" del lavoro dell'architetto, scrisse Wright in In the Cause of Architecture (1908), e questo avrebbe formulato in sei proposizioni fondamentali di organicità:
Semplicità e riposo sono qualità che misurano il vero valore di qualsiasi opera. Da ciò, Wright vide la necessità di semplificare il design di una struttura, riducendo il numero di stanze distinte e ripensandole come spazi aperti, compresi quelli da contenere all'interno di una singola stanza. Le finestre e le porte dovrebbero essere trattate come parte dell'ornamento di una struttura e anche gli arredi dovrebbero essere resi parte del tutto strutturale. In vero modo democratico, lo stile di un edificio dovrebbe rispondere alla personalità unica dell'individuo a cui è associato.
Un edificio dovrebbe apparire crescere facilmente dal suo sito ed essere modellato come se fosse stato creato dalla natura per e da quel paesaggio.
Il colore dovrebbe derivare dai campi e dai boschi per adattarsi a queste forme naturali.
La natura dei materiali da cui è costruito un edificio dovrebbe essere espressa liberamente.
Gli edifici devono essere sinceri, veri, gentili, amorevoli e pieni di integrità.

In questi sei principi si vede l'avanzamento dal precedente lavoro del mentore di Wright, Louis Sullivan ("la forma segue la funzione") all'osservazione assiomatica di Wright che la forma e la funzione non sono semplicemente collegate, ma sono integrali ("forma e funzione sono una cosa sola").

Questi principi non sono arrivati all'improvviso. Piuttosto, sono cresciuti dall'esperienza di Wright e dalla sua storia familiare: il dio Onnipotente Lloyd Joneses e il loro ruolo nella diffusione dell'uni-tarianesimo. Wright attingeva ai fondamenti della sua fede e all'attrazione per la filosofia trascendentale, rendendo prima di tutto una profonda connessione con la Natura e una forte convinzione del valore dell'individuo, non solo ma come parte di una comunità di individui che lavorano insieme in uno scopo comune. Questi valori hanno informato la struttura e il funzionamento della Taliesin Fellowship nel corso di molti decenni; avrebbero anche informato la sua creazione di un'architettura americana.

Secondo Wright, il valore americano principale, la radice della democrazia, risiedeva in un "vangelo dell'individualità" che si eleva al di sopra delle libertà enumerate, ed era invece intrinseco alla natura umana. Questa visione emerse in scritti, discorsi e conferenze che faceva frequente riferimento ad Emerson, Thoreau e Whitman, la santissima trinità della filosofia trascendentale. Whitman in particolare divenne un canale per l'espressione di Wright del rapporto tra architettura, natura e cultura. In Taliesin West, Wright riflette questa relazione attraverso una citazione del "Canto dell'Universale" di Whitman che descrive un'America che sta "abbracciando, portando, accogliendo tutti, anche tu, attraverso percorsi ampi e nuovi, fino all'ideale più delicato".

È degno di nota che questo testo sia inciso in un cemento all'ingresso di Taliesin West, ed è posizionato in modo che il lettore affronti il paesaggio desertico con una vista sulla valle verso le Montagne Phoenix - e la schiena è rivolta al campus taliesin west. A questo testo Wright accodò pietre con petroglifi hohokam, riflettendo la sua riverenza per gli antichi la cui unica tecnologia era la natura e ciò che potevano derivare dalla natura. Gli Hohokam usavano questa conoscenza per sopravvivere nel clima ostile del deserto di Sonora. In questa sintesi della natura, delle soluzioni per la vita che offriva e della promessa di una democrazia idealizzata, Wright stabilì il suo manifesto di architettura organica che il visitatore di Taliesin West avrebbe incontrato, e capito, prima di entrare negli spazi e negli edifici del design di Wright.


Casa sulla cascata, F. L. Wright


Una dichiarazione definitiva: l'organicità come intrinseca e integrata

Chiaramente frustrato dall'uso improprio e dall'incomprensione delle idee alla base dell'architettura organica, Wright scrisse nel 1953 una Carta Quadrata sul "Linguaggio di un'architettura organica". Partendo dall'osservazione che "l'architettura organica (o intrinseca) è l'architettura libera della democrazia ideale", ha stabilito un lessico per spiegare il suo significato (con il testo audace enfatizzato nell'originale):

natura
Più che nuvole, alberi, terreno e vita animale, Wright intendeva che la natura si riferisse alla natura di queste cose così come alla natura dei materiali, alla natura di un piano, a un sentimento, a uno strumento "dall'interno"- una "natura interiore" o principio intrinseco attorno al quale ogni cosa è composta o definita.

organico
Wright guardò questo termine in senso tecnico piuttosto che vernacolare, con riferimento a un'entità o a una relazione integrata tra partner. "Organico significa la parte sta al tutto come il tutto sta alla parte (Part-to-Whole-as-Whole-is-to-Part). Quindi l'entità come integrale è ciò che si intende realmente con la parola Organic."

forma e funzione sono uno
Elaborando le sue numerose dichiarazioni precedenti su questa relazione, Wright osservò che "la forma si basa sulla funzione ma, nella misura in cui l'immaginazione poetica può andare con essa senza distruzione, la trascende ... Solo quando diciamo o scriviamo "Forma e funzione sono uno" lo slogan è significativo.

romanzo
Wright odiava il sentimentalismo del romanticismo e della bellezza, definendolo reazionario. Invece, il suo romanzo si riferiva alla creatività, all'atto della creazione, e in particolare alla creazione di "espressioni umane di forma" in contrasto con le facciate inanimate. "La poesia della forma è necessaria per la grande architettura come il fogliame è per l'albero, i fiori per la pianta o la carne per il corpo." Evitò la "meccanizzazione dell'edilizia", con la quale sembra riferirsi al lavoro spogliato di Corbusier e di altri praticanti dello stile internazionale, a meno che non serva all'architettura creativa.

tradizione
Questo Wright si riferisce alla "Verità", con la quale si riferisce a un principio di applicabilità universale. Wright paragona l'idea della Verità a un genere (uccello), da cui possono fluire molte specie ("stormi di uccelli infinitamente diversi di varietà quasi inimmaginabile"); afferma che "stormi di tradizioni possono procedere a volare dalla tradizione generica ai molti inimmaginabili", ma che mancano di capacità creativa perché sono "solo derivati". "La verità è una divinità dell'architettura."

ornamento
Wright credeva che l'ornamento integrale fosse per l'architettura ciò che l'efflorescenza di un albero o di una pianta è per la sua struttura - "della cosa, non su di essa". L'ornamento era emotivo nella sua natura, emergendo dal "carattere della struttura rivelato e migliorato".

spirito
"Lo spirito cresce verso l'alto dall'interno e verso l'esterno", esistente "all'interno di una cosa stessa come la sua stessa vita". La qualità della spiritualità in un edificio, secondo Wright, non poteva essere conferita esternamente.

terza dimensione
Qui Wright distinse una qualità spirituale dall'esistenza fisica, osservando che la terza dimensione non è lo spessore ma piuttosto "un senso di profondità che scaturisce dalla cosa non su di essa", intrinseco a una struttura. È una profondità di carattere in un certo senso, piuttosto che una dimensione fisica.

spazio/stile
Forse la più sfuggente delle definizioni di Wright, si riferisce allo spazio non come una quantità o un volume fisso, ma piuttosto come un'azione, una forza motivante, "il continuo divenire: fontana invisibile da cui scorrono tutti i ritmi a cui devono passare. Oltre il tempo o l'infinito. Nell'architettura organica di Wright, lo spazio è "il respiro di un'opera d'arte".


La nozione di organico non come cosa, ma come il carattere di una cosa, vivente e attiva come una qualità intrinseca che emerge in varie forme reattive all'ambiente circostante - questo diventa il principio essenziale di Wright. Come ogni essere vivente cresce dall'interno e si adatta al suo ambiente in quanto può prosperare, Wright sembra aver creduto che gli edifici dovrebbero crescere dall'interno ed adattarsi al suo ambiente.

Queste espressioni, tuttavia, non erano complete senza riferimento allo scopo umano che servivano. Nella stessa Carta Quadrata, Wright osservò: "cos'è un edificio senza intima relazione con il terreno su cui sorge e con gli abitanti che lo occupano?" Questa relazione con l'attività umana completò il pensiero di Wright: che edifici, paesaggi e vita dovrebbero lavorare insieme in modo tale che tutti gli elementi non solo sopravvivano, ma prosperassero come conseguenza dell'interazione.
Questa interpretazione dell'organicità - una relazione unica, unitaria e unificante tra costruzione, paesaggio e vita umana - rivela che Wright non stava semplicemente progettando edifici basati sulle forme e sui principi del mondo naturale; piuttosto, stava progettando edifici per far parte del mondo che li circondava, in modo che le nostre vite, interposte all'interno di quella relazione, potessero prosperare in modo solidale con il mondo costruito e il paesaggio avvolgente.

L'idea che l'attività umana sia centrale nel concetto organico è stata celebrata nella sala di redazione di Wright a Taliesin. "Quello che fa un uomo, questo ha", ha scritto in The Natural House e iscritto sulla parete dello studio, per spiegare i principi unificanti tra forma e funzione, natura e macchina. L'attività umana ha dato un significato al mondo di Wright, e lo scopo di quell'attività era quello di servire sia se stessi che il proprio mondo. Ciò si espresse in strutture progettate per riflettere il cambiamento dei modi di vivere, tra cui l'eliminazione dei domestici, il cambiamento dei ruoli delle donne, l'ascesa di una classe media e l'avvento dell'automobile. Il lavoro di Wright rifletteva questi cambiamenti nella struttura sociale con cambiamenti nella progettazione di edifici e comunità.

Allo stesso modo, il lavoro di Wright abbracciò qualità di vita basate sul rapporto con la natura. Espresso non solo in nastri di finestre, ma nell'uso della luce naturale per illuminare e riscaldare gli spazi, la creazione di gradienti di temperatura e strutture Venturi per accelerare il flusso d'aria per il raffreddamento naturale e la creazione di strutture ispirate alle piante per sostenere grande massa con grazia, Wright ha visto i mezzi con cui potremmo usare l'influenza della natura per migliorare la qualità del nostro ambiente costruito , senza l'uso di forza bruta che danneggerebbe il mondo circostante o renderebbe l'umanità insignificante.

Nel lavoro di Wright l'idea centrale di un ecosistema che sostiene le nostre vite e la qualità della nostra vita: una complessa rete di sistemi interdipendenti. Qui sta l'idea che l'edilizia, il paesaggio e l'attività umana devono sostenersi l'un l'altro. Ecco l'idea di come il design ispirato al mondo naturale circostante possa servire bene l'attività umana, grazie alla sua intrinseca qualità della sostenibilità. In questa interazione tra costruito, naturale e umano, ognuno al servizio l'uno dell'altro in modo tale da consentire a tutti di prosperare, la nozione centrale di unità attraverso l'integrazione si rivela essere il nucleo dell'architettura organica di Wright.


Taliesin. Spring Green, Wisconsin.



-------------------------------

Fonte: Organic Architecture and the Sustaining Ecosystem | Frank Lloyd Wright Foundation


Post più popolari